Psicologa a Torino Dottoressa Marika Lovecchio primo appuntamento gratuito

Ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino, con votazione 110 cum laude.

L’anno seguente mi sono abilitata all’esercizio della professione e iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte.

Durante il percorso universitario ho svolto due tirocini formativi. Nel primo, presso il Presidio Sanitario “San Camillo” a Torino, sono entrata in contatto con persone compromesse fisicamente in seguito ad ictus, ischemie cerebrali o gravi incidenti stradali. In questa esperienza ho acquisito competenze in merito alle tecniche di rilassamento di Jacobson, del training autogeno e tecniche meditative potendo apprendere molto sulla stretta relazione che c’è fra mente e corpo.

Il secondo tirocinio invece, della durata di un anno, l’ho svolto presso il servizio di Psicologia dell’età evolutiva dell’ASL TO3 a Collegno, in provincia di Torino durante il quale ho sviluppato, o meglio riscoperto, un grande interesse per il mondo dell’infanzia, per i bambini. In quest’esperienza ho acquisito conoscenze in merito alla valutazione clinica e diagnostica della psicopatologia infantile, dei disturbi relazionali precoci, dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, della tutela dei minori a rischio psicoevolutivo in caso di adozioni, affidamenti o separazioni conflittuali e sono entrata in contatto con la genitorialità, acquisendo conoscenze circa il supporto della stessa.

Nel 2016, ho seguito una formazione in Psicogenealogia junghiana e analisi transgenerazionale, nel corso della quale ho approfondito lo strumento del genosociogramma utile nell’indagine della storia familiare, al fine di comprenderla, rielaborarla e risignificarla.

Nel 2018 ho conseguito il diploma come insegnante di Yoga bimbi presso l’associazione Ovunque Yoga coniugando così l’amore per il mondo infantile con quello della dimensione psicologica e corporea, strettamente interconnesse.

Nel 2019 mi sono formata per la conduzione di Gruppi di parole per figli di genitori separati e genitori separati. Accompagno i genitori e i loro figli in una dimensione sia gruppale che individuale offrendo loro uno spazio di rielaborazione amorevole in un momento di vita così delicato.
 
Nel 2020, ho concluso la formazione in Naturopata Infantile, avendo da sempre sentito un grande interesse per la medicina naturale. L'intento è quello di accompagnare i genitori nell'ascolto profondo dei sintomi dei loro figli per aprirsi ad un dialogo autentico e amorevole con loro e di sostenere il bambino, fin dalla prima infanzia, nella costruzione di un'esistenza libera e armonica.

"Tutti, presto o tardi, abbiamo avuto la sensazione che qualcosa ci chiamasse a percorrere una certa strada"

James Hilmann