Psicologa a Torino Dottoressa Marika Lovecchio primo appuntamento gratuito

Ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino, con votazione 110 cum laude.

L’anno seguente mi sono abilitata all’esercizio della professione e iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte.

Durante il percorso universitario ho svolto due tirocini formativi. Nel primo, presso il Presidio Sanitario “San Camillo” a Torino, sono entrata in contatto con persone compromesse fisicamente in seguito ad ictus, ischemie cerebrali o gravi incidenti stradali. In questa esperienza ho acquisito competenze in merito alle tecniche di rilassamento di Jacobson, del training autogeno e tecniche meditative potendo apprendere molto sulla stretta relazione che c’è fra mente e corpo.

Il secondo tirocinio invece, della durata di un anno, l’ho svolto presso il servizio di Psicologia dell’età evolutiva dell’ASL TO3 a Collegno, in provincia di Torino durante il quale ho sviluppato, o meglio riscoperto, un grande interesse per il mondo dell’infanzia, per i bambini. In quest’esperienza ho acquisito conoscenze in merito alla valutazione clinica e diagnostica della psicopatologia infantile, dei disturbi relazionali precoci, dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, della tutela dei minori a rischio psicoevolutivo in caso di adozioni, affidamenti o separazioni conflittuali e sono entrata in contatto con la genitorialità, acquisendo conoscenze circa il supporto della stessa.

Nel 2016, ho seguito una formazione in Psicogenealogia junghiana e analisi transgenerazionale, nel corso della quale ho approfondito lo strumento del genosociogramma utile nell’indagine della storia familiare, al fine di comprenderla, rielaborarla e risignificarla.

Nel 2018 ho conseguito il diploma come insegnante di Yoga bimbi presso l’associazione Ovunque Yoga coniugando così l’amore per il mondo infantile con quello della dimensione psicologica e corporea, strettamente interconnesse.

Nel 2019, ho iniziato la formazione per diventare Naturopata Infantile, avendo da sempre sentito un grande interesse per la medicina naturale. L'intento è quello di sostenere il bambino, fin dalla prima infanzia, nella costruzione di un'esistenza libera e armonica.

"Tutti, presto o tardi, abbiamo avuto la sensazione che qualcosa ci chiamasse a percorrere una certa strada"

James Hilmann